Sportello scolastico di "Sostegno alla genitorialità"

La funzione genitoriale ha di norma tre caratteristiche fondamentali:

  • Non c’è alcuna preparazione al ruolo
  • Si impara man mano facendone esperienza diretta
  • L’esempio di riferimento è quello che i nostri stessi genitori ci hanno fornito educandoci

 

In una società che ha raggiunto livelli altissimi di complessità e che fornisce ai ragazzi una moltitudine di punti di riferimento e di stimoli alternativi alla famiglia, queste caratteristiche non sono più sufficienti a garantirne l’efficacia.

Una nuova consapevolezza del ruolo genitoriale è indispensabile per mantenere buoni rapporti e adeguati livelli di comunicazione con i figli.

Tutto questo tuttavia non si improvvisa ma richiede attenzione, tenacia e tempo da parte dei genitori.

La relazione educativa tra genitori e figli si realizza su differenti piani – come ruoli, strategie, obiettivi, spazi e tempi – che coinvolgono componenti osservabili che si devono muovere in armonia.

Lo sportello di “Sostegno alla genitorialità” ha l’obiettivo di individuare le dinamiche della relazione educativa in atto attraverso l’analisi di piani e componenti, di portare questo alla consapevolezza dei genitori fornendo loro la possibilità di ripristinarne il corretto funzionamento con delle ipotesi di soluzione.

Queste ipotesi si possono concretizzare in strategie, cambiamenti e modifiche di uno o più aspetti dello stile educativo e dell’ambiente in cui la relazione concretamente si realizza.

Lo sportello di “Sostegno alla genitorialità” è aperto a uno o entrambi i genitori.

Si prefigge di:

  • Analizzare la domanda posta dai genitori
  • Accogliere in assenza di giudizio la problematica vissuta nella relazione con i figli
  • Informare sugli elementi e sui ruoli che deve avere una relazione educativa accrescendo così le competenze genitoriali
  • Favorire un approccio di maggiore comprensione della situazione in cui si potrebbe trovare il figlio (compiti evolutivi, comportamenti, bisogni, emozioni)
  • Proporre una riflessione sulla propria interpretazione del ruolo genitoriale, su come concretamente si esprime, sulle emozioni che provoca, sulle strategie adottate
  • Individuare e attivare le competenze e le risorse a disposizione
  • Esplorare con loro la specificità della situazione e le possibili strategie e di forme di intervento efficaci
  • Aprire il pensiero alla possibilità di nuove strategie di intervento

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