Costruire i propri progetti personali sapendo affrontare e superare problemi che ci si presentano.

Costruire i propri progetti personali sapendo affrontare e superare problemi che ci si presentano.

Questo focus è orientato a migliorare l’efficacia dei propri progetti personali di formazione, di carriera, di crescita, di vita in linea con i propri desideri di autonomia nella gestione dei problemi che si presentano e nell’assunzione delle decisioni connesse alla loro soluzione.

Un progetto personale può essere inteso come un sistema di obiettivi e di azioni per il loro raggiungimento finalizzato a un cambiamento, intenzionale e desiderato, che si muova da una situazione di partenza a una situazione di arrivo.

Un progetto personale può essere semplice (per esempio, concedersi una vacanza speciale) oppure  complesso (per esempio, aprire una attività in proprio). Può nascere da un desiderio (per esempio, convivere e/o avere un figlio) oppure da un’opportunità che non possiamo perdere (per esempio, trasferirsi per lavoro). Può avere un respiro breve (per esempio, andare a un concerto desiderato da tempo) oppure lungo (per esempio, laurearsi).

In misura differente a seconda dei casi, in ogni progetto personale dobbiamo confrontarci con dei passaggi che diventano domande da porsi “obbligatoriamente” quando la sua complessità supera un certo livello.

Risorse personali e competenze: quali sono le risorse personali e le competenze su cui posso contare? Quali non riesco a vedere o a riconoscere? Quali mi servono/mi mancano? Come posso ottenerle?

Aspettativa v/s realtà: cosa mi aspetto veramente alla fine? Cosa potrebbe andare diversamente? Come posso affrontare un eventuale esito diverso da ciò che desidero?

Cambiare abitudini: il mio quotidiano dovrà cambiare? Come e in quali aspetti? C’è qualcosa che non sono proprio disposto a modificare? Cosa invece sono disposto a modificare senza particolari problemi?

Cambiamenti interiori e sociali: come potrò sentirmi in certi momenti? Le persone intorno a me potrebbero cambiare il loro modo di rapportarsi a me? In che modo? Io potrei cambiare idea sulle persone e sul mondo?

Fiducia: ci saranno momenti in cui penserò di non farcela? Come potrei sentirmi? Cosa potrei fare o pensare in quel caso per superare un momento di blocco?

Ogni progetto personale è un bene prezioso a cui va data la giusta attenzione e cura. Gran parte della nostra soddisfazione deriva dai progetti personali, piccoli e grandi, che riusciamo a realizzare con le nostre risorse, la nostra intenzione, la nostra autonomia.

Chiedi info

Scopri cos’è l’Analisi Transazionale.