Gli strumenti principali sono l'ascolto e l'analisi degli elementi del modello transazionale che emergono: stati dell'Io, copione, posizioni esistenziali, giochi.

Come si intuisce dal nome, l’Analisi transazionale è l’analisi delle transazioni, che hanno luogo ogni volta che una persona è in relazione con un’altra persona. Ogni transazione è uno scambio costituito da uno stimolo (S) e dalla relativa risposta (R) che può partire “da” e arrivare “a” qualunque Stato dell’Io, cioè qualunque delle tre parti in cui è divisa la personalità di un individuo. Un sempilce esempio di transazione potrebbe essere: (S)”Ciao, come stai?, (R) “Bene, grazie”.

Le transazioni possono essere complementari, incrociate, ulteriori e a ciascun tipo di esse corrispondono diverse regole della comunicazione.

Analisi strutturale
Si occupa di capire quali sono gli stati dell’Io da cui partono gli stimoli e a cui arrivano le risposte.

Analisi funzionale
Si tratta della comprensione di come si costruisce uno stimolo, come viene emesso, verso quale stato è indirizzato, a quale stato effettivamente arriva, come viene elaborata una risposta ricevuta.

Analisi del copione
Il copione è la storia che noi stessi abbiamo scritto per noi quando eravamo bambini, probabilmente la migliore possibile in quel momento. Il copione è dunque frutto di una nostra decisione.
Oggi quella storia potrebbe non essere più la migliore e, visto che si tratta di una nostra decisione, avremmo la possibilità di deciderne una nuova. Tuttavia è quella che conosciamo e gestiamo meglio, senza fatica; in questo caso preferiamo affidarci a un copione ben collaudato piuttosto che tentare nuove modalità di comportamento.
A volte siamo disposti a rinunciare a riscrivere la nostra storia; questo ci fa sentire più “comodi” con il rischio, tuttavia, di non essere “soddisfatti” pienamente della nostra vita attuale.

Analisi delle posizioni esistenziali
In una transazione il nostro comportamento è condizionato dal modo in cui ci poniamo nei nostri confronti e nei confronti degli altri.
Questo può determinare atteggiamenti cooperativi, aggressivi, passivi, cinici, arrendevoli a seconda delle situazioni.

Chiedi info