La Coordinazione Genitoriale è un contratto tra un professionista formato alla pratica della coordinazione e due genitori separati o divorziati con figli minori.
Il contratto di Coordinazione Genitoriale ha come oggetto il bisogno del bambino di avere come riferimento entrambi i genitori, anche in situazioni di separazione o di divorzio, che lo proteggano e lo sostengano nel percorso di crescita. Questo bisogno nella nostra società è ritenuto talmente importante che è sancito per legge attraverso la tutela della bi-genitorialità; il che lo trasforma così in un diritto del minore.
Il contratto di Coordinazione Genitoriale prevede che:
1 i due genitori si impegnino a tenere il focus sul bisogno del loro figlio di avere a disposizione entrambe le figure genitoriali e sul fatto che questo sia anche un diritto.
2 i due genitori possano avere a loro volta soddisfatto il bisogno e garantito il diritto di essere entrambi genitori pur separati l’uno dall’altro
3 il coordinatore si impegni a svolgere il suo compito nella consapevolezza che i bisogni di cui sopra sono la radice dei diritti di ognuna delle tre parti, nell’imparzialità, nella sospensione di ogni giudizio, pur tenendo conto di quanto dalla legge disposto e indicato.